martedì 31 maggio 2011

..miss "botta iperglicemica"..

pasta choux:
4 uova
150 g di farina
100 g di burro
2.5 dl di acqua
sale


ripieno:
4 tuorli
3 dl di Prosecco o Moscato
70 g di zucchero
40 g di farina
100 ml di panna
fragoline di bosco e lamponi


Questo è stato il premio per l'impegno, la fatica e la bravura dei miei allievi! La ricetta è un po' lunga, ma in definitiva non troppo complicata e soprattutto da un sacco di soddisfazioni.
Si parte dalla pasta dei bignè (che si può anche preparare il giorno prima): si mette acqua, burro e un pizzico di sale in una casseruola e si porta a ebollizione, poi si spegne e fuori dal fuoco si incorpora la farina setacciata stando attenti a non fare grumi. A questo punto si rimette tutto sul fuoco e si lavora finché l'impasto non si stacca bene dalle pareti e finché la farina non è cotta del tutto. Quando poi l'impasto si è raffreddato si incorporano una ad una le uova per creare una bella crema che poi va messa a cucchiaiate (se volete farlo con la sacca da pasticcere fa più figo, ma altrimenti 2 cucchiai funzionano benissimo) su una teglia: 180° per 25 minuti finché non sono ben gonfi e dorati.
E ora tocca al ripieno: io ho pensato di fare una crema pasticcera al prosecco (che mi piace tanto). Si inizia sbattendo i tuorli con lo zucchero fino a quando non diventano di colore chiaro, poi si incorpora la farina setacciata e il vino scaldato a parte. Attenzione qui che il Prosecco sia tiepido ma non bollente e mescolate veloci altrimenti rischiate la frittata! Nel frattempo montate la panna finché non diventa ben soda e incorporatela piano alla crema.

Basta... Siamo pronti! Si montano i bignè! Tagliateli a metà, riempiteli di crema, aggiungete fragoline e lamponi (o la menta, o qualsiasi altro frutto o abbinamento vi venga in mente) e serviteli! Si, si... Sono una botta diabetica che da' un sacco di soddisfazione!!

domenica 29 maggio 2011

..ed ecco a voi il rösti..





a persona:
una patata grattuggiata
acqua o brodo
salvia
formaggio
pancetta/pomodori
cipolle
olio
sale&pepe




Beh..che figo il rösti!! La ricetta che ho fatto ieri è migliorabile... ma la base c'è! 
L'idea è quella di friggere/cuocere le patate in modo da fare un tortino, e condirlo con gusti a piacere!
Io ho fatto così: ho tagliato sottilissima la cipolla, e l'ho messa sul fuoco con un po' di olio, (nella versione non-veg ho aggiunto della pancetta) e poi le patate grattuggiate condite con sale e pepe e salvia tritata. La cosa complicata qui è riuscire a crostolare l'esterno del rösti senza bruciarlo e riuscendo a cuocerlo dentro, perché le patate sono crude, e quindi vanno cotte. 

Per far ciò io ho tenuto il fuoco bassissimo e ho aggiunto un po' d'acqua. L'ideale sarebbe stato girare il rösti a metà cottura, ma non mi sono troppo fidata perché non avevo una buona spatola per farlo, e l'idea di farlo saltare mi suggeriva che avrei fatto un pasticcio colossale... e quindi va bin parei. 




Sopra il rösti quando ormai siamo a cottura quasi ultimata si può aggiungere qualsiasi cosa: formaggio, pomodori, salsiccia, uova.. è tutto libero all'immaginazione!

giovedì 26 maggio 2011

..tortillas..







per 8 tortillas:
350 g farina
125 ml acqua
3 cucchiai di olio
sale






Si, lo so: la foto non è troppo venuta bene..anzi è proprio saturata... Ma l'idea c'è: organizzare una serata mex e farsi in casa le tortillas!
La ricetta è banalissima: basta fare l'impasto con farina, acqua, olio e sale, lasciarlo riposare, dividerlo in 8 palline, stenderle il più sottilmente possibile e cuocerle in una padella antiaderente finché non sono cotte.


Il bello della "serata fajitas" è che ci potete mettere vicino davvero quello che volete: peperoni al forno, carne saltata un padella, fagioli neri, frittata, verdure, salse, va bene tutto! E poi secondo me è un modo molto conviviale per una cena con ospiti: tutto in tavola e ognuno si riempie le proprie tortillas con quello che preferisce!

lunedì 23 maggio 2011

..la zuppa di cipolle di Jamie Oliver..



per 2 persone:
1 l di brodo vegetale
3 cipolle rosse
3 scalogni
2 porri
2 spicchi di aglio
olio, burro, salvia
2 fette di pane
formaggio grattugiato
sale&pepe




Sono un po'...no: sono MOLTO consapevole che fa un caldo terrificante e io sto postando la ricetta di una zuppa di cipolle.... Però è davvero buona e mi faceva piacere condividerla! 
Questa è una ricetta di Jamie Oliver, cuoco inglese fantastico che seguo spesso. Gli ingredienti che ho segnato sono quelli suoi, poi nella ricetta che avevo fatto io avevo cambiato un po' le quantità e i tipi delle cipolle, ma questa è una scelta che si può fare in tutta libertà.
Si preparano tutti i porri/cipolle/scalogni tagliandoli sottilmente, e si mettono in una casseruola con l'aglio schiacciato (io lo aggiungo un po' intero e poi però lo tolgo dopo un po'), la salvia, l'olio e una noce di burro, e li si fanno andare moooolto lentamente a fuoco basso in modo che si ammorbidiscano per mezz'ora-tre quarti d'ora a coperchio chiuso, poi si aggiunge il brodo e lo si lascia andare ancora per almeno un quarto d'ora e aggiustare di sale e pepe.
Intanto nel forno caldo si fan tostare le fette di pane con sopra il formaggio, una foglia di salvia e una spruzzatina d'olio.
Si serve bella calda in ciotoline con sopra una fetta di pane al formaggio e salvia galleggiante!

mercoledì 18 maggio 2011

..duo de paellas..

Mi sento un po' in colpa per aver trascurato questo blog, ma sono state giornate intense di studio, e il we sono stata via... Quindi ho deciso di tornare oggi con quello che ho cucinato ieri sera, ovvero una ricetta doppia (un po' per farmi perdonare): due tipi di paella!!


Ricetta veg (monoporzione):
90 g di riso
3 funghi freschi
una manciata di piselli e fagiolini
mezzo peperone
mezza cipolla
mezza bustina di zafferano
vino bianco
brodo vegetale
prezzemolo
peperoncino, origano, (curcuma)
aglio,olio, sale&pepe

Partiamo dalla padella con un po' di olio, aglio e la cipolla tagliata a fettine sottilissime: si fa andare finché le cipolle non iniziano ad ammorbidirsi (alla bisogna si aggiunge un goccio di brodo vegetale, che come sempre nei risotti deve essere già pronto in caldo a parte), poi si buttano i funghi puliti e tagliati a lamelle e si fanno saltare perché si arrostiscano creando una crosticina saporita. A questo punto si aggiunge il riso, lo si tosta, si sfuma con il vino bianco e si aggiunge il brodo e si porta il riso a ebollizione. Qui si aggiungono le altre verdure (piselli, fagiolini, peperone, ma potete aggiungere quello che vi piace di più), verso metà cottura si aggiunge lo zafferano, l'origano, il peperoncino in polvere (anche se avere dei peperoncini freschi sarebbe stato il massimo) ed io personalmente aggiungono un tocco di curcuma, perché adoro il retrogusto terroso che conferisce al piatto. 
Si ultima la cottura, una spolverata di prezzemolo tritato ed è pronta!

Ricetta mista (monoporzione):
90 g di riso
1 fettina di carne di maiale o della salsiccia
12 mazzancolle
una manciata di piselli e fagiolini
mezzo peperone
mezza cipolla
mezza bustina di zafferano
vino bianco
brodo vegetale
prezzemolo
peperoncino, origano, (curcuma)
aglio, olio, sale&pepe

La ricetta qui è evidentemente simile a quella veg, con poche modifiche: prima di tutto si prende la padella con olio e aglio e si passano le mazzancolle pulite, lavate, e private dell'intestino. Quando sono pronte si mettono da parte in un piatto, si butta nella padella calda la salsiccia o il maiale tagliato a bocconcini e lo si scotta ben bene, e poi si toglie e si mette nel piatto con le mazzancolle pronte. Consiglio: attenzione in questa operazione perché dovete riuscire a cuocere sia il pesce che la carne, magari alzando la fiamma dar loto un bel colore, ma non dovete bruciare l'aglio né tenere la fiamma troppo alta tanto da scottare l'esterno ma non cuocere nulla all'interno!
Da qui si procede come la paella veg: si aggiungono le cipolle, poi il riso che si tosta e si sfuma, poi il brodo e le verdure. Anche qui a metà cottura si aggiungono i profumi, e verso la fine bisogna ricordarsi di aggiungere maiale e mazzancolle alla paella.


Ultime raccomandazioni generali: se dovete fare come me ieri sera che le ho preparate assieme vi conviene pianificare bene la cena, e prepararvi in anticipo tutti i componenti già puliti, lavati, tagliati, in modo da dover solo più aggiungere tutto di volta in volta ma senza diventare matti perché vi siete dimenticati un pezzo! Ultima cosa: la paella va servita calda e croccante!!



venerdì 13 maggio 2011

..lo strudel: ricetta di casa..



500 g di pasta sfoglia
4 mele
80 g di zucchero
75 g di uvetta
50 g di pinoli
burro
pan grattato
cannella
zucchero a velo






Questa è la nostra ricetta di casa, da buoni discendenti di austro-ungarici... Per prima cosa si preparano le mele a fettine, si mette a mollo l'uvetta perché si riprenda, e si scalda una noce di burro. Poi si stende la sfoglia e si riempie la zona centrale con le mele, l'uvetta ben strizzata, i pinoli (se volete tostati) lo zucchero, il pangrattato e si aggiunge la cannella. Si arrotola lo strudel facendone un filone, lo si spennella con il burro e si informa per 50 minuti a 180°. 


Una volta uscito dal forno si tagliano le fette e si spolverizza con lo zucchero a velo. :)

mercoledì 11 maggio 2011

..salatini..

per 15-20 pizzette:
1 pasta sfoglia
salsa di pomodoro, aromi
mozzarella
olive, wurstel,ecc...


per 16 mini-brioche:
1 pasta sfoglia
5-6 asparagi
limone
mozzarella
burro&farina
1 tuorlo



Questo è proprio il tipico salatino da aperitivo all'italiana! Per le pizzette basta (se usate quella comprata stendetela ancora un po' di più in modo che diventi più sottile) poi con un coppapasta ricavate dei dischetti della dimensione che preferite, forateli tutti con una forchetta perché non gonfino troppo in cottura e poi basta condirli! Io ho fatto andare della conserva di pomodoro fatta in casa con aglio, salvia, rosmarino finché non fosse più soda e più saporita, ne ho steso un cucchiaio su tutte le pizzette, ho aggiungo un pezzetto di mozzarella, sale, e un oliva o un pezzetto di wurstel. In forno a 180° finché non sono ben dorati (e la pasta non è ben cotta).


Per quanto riguarda le mini-brioche: prima di tutto si lavano gli asparagi e li si taglia a fettine, poi si passano in padella con olio, un fondo di brodo, burro, una volta che il brodo è evaporato e gli asparagi sono morbidi si aggiunge il succo di limone, e dopo un po' che l'acidità è diminuita si aggiunge una spolverata di farina (è la ricetta degli asparagi in salsa limone!). Mentre gli asparagi si raffreddano, prendete la sfoglia, la dividete a metà per ogni metà si impasta a ristende fino a ottenere due nuove sfoglie tonde. A questo punto la si taglia in 8 spicchi, si mette un po' di asparagi e un pezzetto di mozzarella sulla base di ogni triangolo e poi, partendo dalla base fino alla punta si arrotolano e poi si piegano le due estremità laterali per ottenere proprio la forma di una brioche. Una spennellata di tuorlo d'uovo e magari due erbette sopra perché abbiano un bell'aspetto e poi in forno anche queste finché non sono ben dorate!


Ovviamente questi sono solo degli esempi: si possono creare mille combinazioni di forme e di sapori!

domenica 8 maggio 2011

..risotto con piselli, arancia e menta..

per 4 persone:

320 g di riso arborio
200 g di piselli
1 arancia
1 mazzetto di menta
scalogno
burro
vino bianco
brodo vegetale
pecorino
olio
sale&pepe

Beh devo ringraziare moltissimo una rivista di cucina per l'idea di questa ricetta!
In quanto risotto si parte con il brodo caldo in una pentola, ed in un'altra olio, scalogno tritato, poi si tosta il riso, si sfuma con il vino bianco e si aggiunge il brodo con i piselli. A metà cottura si aggiunge il succo dell'arancia, e verso la fine, prima di mantecarla con il burro si aggiunge la scorza dell'arancia e la menta tritata. 
E dopo averlo aggiustato di sale e pepe...servire!

venerdì 6 maggio 2011

..risotto ai funghi..





per 4 persone:
320 g di riso arborio
200 g di funghi freschi
5-6 funghi secchi
vino bianco
brodo vegetale
burro
olio
aglio
prezzemolo
sale&pepe




Io adoro i risotti. E adoro i funghi. Quindi per me questa è proprio una gran ricetta! Per prima cosa si prepara il brodo, poi si parte con una pentola con un po' di olio in cui si fanno andare i funghi freschi tagliati sottilmente con uno spicchio d'aglio, e nel frattempo bisogna mettere quelli secchi una ciotolina con un po' di acqua tiepida. Quando i funghi sono pronti, si aggiunge il sale e il riso, e lo si tosta per qualche minuto, poi si sfuma con un bel bicchiere di vino bianco e quando è ben dealcolizzato si aggiunge il brodo. Io cucino il risotto aggiungendo pian piano il brodo e tenendo la fiamma viva, ma esiste la scuola di pensiero che aggiunge subito tutta l'acqua e non lo gira mai. Se usate la mia versione non dovete mai abbandonare il riso perché vi si attacca al fondo della pentola. Quando siamo a tre quarti della cottura si aggiungono i funghi secchi rinvenuti in acqua tagliati a pezzetti con l'acqua in cui li abbiamo messi passata in un colino a maglie finissime e meglio attraverso uno scottex. 
Quando il riso è pronto si spegne il fuoco, si manteca con una noce di burro, si aggiunge il prezzemolo e si impiatta!

martedì 3 maggio 2011

..linguine con cipolla, pomodorini e pinoli..





per 4 persone:
320 g di linguine
200 g pomodorini ciliegia
100 g di pinoli
1 cipolla
rosmarino
pecorino
olio
sale&pepe



Questa è una ricetta veloce e molto semplice: si parte mettendo su l'acqua della pasta, aspettando il bollore e salandola. Una volta buttata la pasta si procede con il sugo: si mette in una padella abbastanza larga dell'olio, un paio di rametti di rosmarino e la cipolla tagliata sottilissima e la si fa rosolare. In un'altra padellina si fanno tostare i pinoli e poi li si lascia raffreddare a parte. Quando alla pasta mancano pochi minuti di cottura si buttano nella padella grande i pomodorini tagliati in 4 spicchi e si regola di sale e pepe. 


Quando la pasta sarà pronta si butta nella padella e la si fa saltare con una manciata di pecorino, si aggiungono da ultimo i pinoli.. E si serve in tavola!

lunedì 2 maggio 2011

..le mie lasagne veg..



per 4-6 persone:
1 peperone rosso
2 zucchine
1 melanzana
300 g di funghi
300 g di salsa di pomodoro
200 g di besciamella
parmigiano grattuggiato
erbe aromatiche (timo, origano, rosmarino)
12 fette di pasta all'uovo
olio
sale&pepe


Questa è una splendida alternativa vegetariana alla solita pasta al forno. La ricetta non è mia, ma della mamma di una mia carissima amica (grazie Fra!) ed è assolutamente stata una sorpresa, tanto apprezzata da diventare un piatto che facciamo almeno ogni 2-3 domeniche a pranzo. E tanto buona e saporita da essere portata in trasferta e cucinata a Eataly!!!


Vediamo cosa fare: prima di tutto si lava e taglia a pezzetti tutta la verdura. Potete scegliere o di sminuzzare le verdure piccole piccole quasi da creare una crema, o di tagliarle a pezzetti in modo da avere un ragù più sodo. Se sono tagliate a pezzi piccoli basta metterle tutte assieme in una padella con olio ed erbe aromatiche (se volete anche aglio e cipolla, ma io preferisco senza) finché non sono diventate morbide, si aggiunge la passata di pomodoro e si controlla di sale e pepe.


Ottima idea è anche dare ad ognuna verdura un gusto particolare con una cottura diversa, ad esempio si possono fare i peperoni e zucchine sulla griglia per dargli un retrogusto affumicato e unirli al ragù a pezzettoni, oppure cuocere tutto separatamente e creare strati di colori diversi, nulla è vietato: l'importante è che le verdure siano almeno ammorbidite prima di infornare tutto, altrimenti rischiano di restare un po' dure.


Una volta cotto tutto, si aggiunge la besciamella e si creano gli strati: potete utilizzare le fette di pasta all'uovo mettendole a crudo nella teglia, sbollentarle prima dell'uso (meglio) ma ovviamente la scelta ottimale sarebbe farle a mano!! In ogni caso: strato di sugo, pasta, sugo, pasta e via così fino all'ultimo strato in cui si mette una generosa spolverata di parmigiano! Se avete deciso di dividere invece le varie verdure e creare colori diversi basta alternarli. In forno per circa 20 minuti a 180°...e servire!