martedì 31 maggio 2011

..miss "botta iperglicemica"..

pasta choux:
4 uova
150 g di farina
100 g di burro
2.5 dl di acqua
sale


ripieno:
4 tuorli
3 dl di Prosecco o Moscato
70 g di zucchero
40 g di farina
100 ml di panna
fragoline di bosco e lamponi


Questo è stato il premio per l'impegno, la fatica e la bravura dei miei allievi! La ricetta è un po' lunga, ma in definitiva non troppo complicata e soprattutto da un sacco di soddisfazioni.
Si parte dalla pasta dei bignè (che si può anche preparare il giorno prima): si mette acqua, burro e un pizzico di sale in una casseruola e si porta a ebollizione, poi si spegne e fuori dal fuoco si incorpora la farina setacciata stando attenti a non fare grumi. A questo punto si rimette tutto sul fuoco e si lavora finché l'impasto non si stacca bene dalle pareti e finché la farina non è cotta del tutto. Quando poi l'impasto si è raffreddato si incorporano una ad una le uova per creare una bella crema che poi va messa a cucchiaiate (se volete farlo con la sacca da pasticcere fa più figo, ma altrimenti 2 cucchiai funzionano benissimo) su una teglia: 180° per 25 minuti finché non sono ben gonfi e dorati.
E ora tocca al ripieno: io ho pensato di fare una crema pasticcera al prosecco (che mi piace tanto). Si inizia sbattendo i tuorli con lo zucchero fino a quando non diventano di colore chiaro, poi si incorpora la farina setacciata e il vino scaldato a parte. Attenzione qui che il Prosecco sia tiepido ma non bollente e mescolate veloci altrimenti rischiate la frittata! Nel frattempo montate la panna finché non diventa ben soda e incorporatela piano alla crema.

Basta... Siamo pronti! Si montano i bignè! Tagliateli a metà, riempiteli di crema, aggiungete fragoline e lamponi (o la menta, o qualsiasi altro frutto o abbinamento vi venga in mente) e serviteli! Si, si... Sono una botta diabetica che da' un sacco di soddisfazione!!

Nessun commento:

Posta un commento