lunedì 23 maggio 2011
..la zuppa di cipolle di Jamie Oliver..
per 2 persone:
1 l di brodo vegetale
3 cipolle rosse
3 scalogni
2 porri
2 spicchi di aglio
olio, burro, salvia
2 fette di pane
formaggio grattugiato
sale&pepe
Sono un po'...no: sono MOLTO consapevole che fa un caldo terrificante e io sto postando la ricetta di una zuppa di cipolle.... Però è davvero buona e mi faceva piacere condividerla!
Questa è una ricetta di Jamie Oliver, cuoco inglese fantastico che seguo spesso. Gli ingredienti che ho segnato sono quelli suoi, poi nella ricetta che avevo fatto io avevo cambiato un po' le quantità e i tipi delle cipolle, ma questa è una scelta che si può fare in tutta libertà.
Si preparano tutti i porri/cipolle/scalogni tagliandoli sottilmente, e si mettono in una casseruola con l'aglio schiacciato (io lo aggiungo un po' intero e poi però lo tolgo dopo un po'), la salvia, l'olio e una noce di burro, e li si fanno andare moooolto lentamente a fuoco basso in modo che si ammorbidiscano per mezz'ora-tre quarti d'ora a coperchio chiuso, poi si aggiunge il brodo e lo si lascia andare ancora per almeno un quarto d'ora e aggiustare di sale e pepe.
Intanto nel forno caldo si fan tostare le fette di pane con sopra il formaggio, una foglia di salvia e una spruzzatina d'olio.
Si serve bella calda in ciotoline con sopra una fetta di pane al formaggio e salvia galleggiante!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento