lunedì 2 maggio 2011
..le mie lasagne veg..
per 4-6 persone:
1 peperone rosso
2 zucchine
1 melanzana
300 g di funghi
300 g di salsa di pomodoro
200 g di besciamella
parmigiano grattuggiato
erbe aromatiche (timo, origano, rosmarino)
12 fette di pasta all'uovo
olio
sale&pepe
Questa è una splendida alternativa vegetariana alla solita pasta al forno. La ricetta non è mia, ma della mamma di una mia carissima amica (grazie Fra!) ed è assolutamente stata una sorpresa, tanto apprezzata da diventare un piatto che facciamo almeno ogni 2-3 domeniche a pranzo. E tanto buona e saporita da essere portata in trasferta e cucinata a Eataly!!!
Vediamo cosa fare: prima di tutto si lava e taglia a pezzetti tutta la verdura. Potete scegliere o di sminuzzare le verdure piccole piccole quasi da creare una crema, o di tagliarle a pezzetti in modo da avere un ragù più sodo. Se sono tagliate a pezzi piccoli basta metterle tutte assieme in una padella con olio ed erbe aromatiche (se volete anche aglio e cipolla, ma io preferisco senza) finché non sono diventate morbide, si aggiunge la passata di pomodoro e si controlla di sale e pepe.
Ottima idea è anche dare ad ognuna verdura un gusto particolare con una cottura diversa, ad esempio si possono fare i peperoni e zucchine sulla griglia per dargli un retrogusto affumicato e unirli al ragù a pezzettoni, oppure cuocere tutto separatamente e creare strati di colori diversi, nulla è vietato: l'importante è che le verdure siano almeno ammorbidite prima di infornare tutto, altrimenti rischiano di restare un po' dure.
Una volta cotto tutto, si aggiunge la besciamella e si creano gli strati: potete utilizzare le fette di pasta all'uovo mettendole a crudo nella teglia, sbollentarle prima dell'uso (meglio) ma ovviamente la scelta ottimale sarebbe farle a mano!! In ogni caso: strato di sugo, pasta, sugo, pasta e via così fino all'ultimo strato in cui si mette una generosa spolverata di parmigiano! Se avete deciso di dividere invece le varie verdure e creare colori diversi basta alternarli. In forno per circa 20 minuti a 180°...e servire!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento