mercoledì 18 maggio 2011

..duo de paellas..

Mi sento un po' in colpa per aver trascurato questo blog, ma sono state giornate intense di studio, e il we sono stata via... Quindi ho deciso di tornare oggi con quello che ho cucinato ieri sera, ovvero una ricetta doppia (un po' per farmi perdonare): due tipi di paella!!


Ricetta veg (monoporzione):
90 g di riso
3 funghi freschi
una manciata di piselli e fagiolini
mezzo peperone
mezza cipolla
mezza bustina di zafferano
vino bianco
brodo vegetale
prezzemolo
peperoncino, origano, (curcuma)
aglio,olio, sale&pepe

Partiamo dalla padella con un po' di olio, aglio e la cipolla tagliata a fettine sottilissime: si fa andare finché le cipolle non iniziano ad ammorbidirsi (alla bisogna si aggiunge un goccio di brodo vegetale, che come sempre nei risotti deve essere già pronto in caldo a parte), poi si buttano i funghi puliti e tagliati a lamelle e si fanno saltare perché si arrostiscano creando una crosticina saporita. A questo punto si aggiunge il riso, lo si tosta, si sfuma con il vino bianco e si aggiunge il brodo e si porta il riso a ebollizione. Qui si aggiungono le altre verdure (piselli, fagiolini, peperone, ma potete aggiungere quello che vi piace di più), verso metà cottura si aggiunge lo zafferano, l'origano, il peperoncino in polvere (anche se avere dei peperoncini freschi sarebbe stato il massimo) ed io personalmente aggiungono un tocco di curcuma, perché adoro il retrogusto terroso che conferisce al piatto. 
Si ultima la cottura, una spolverata di prezzemolo tritato ed è pronta!

Ricetta mista (monoporzione):
90 g di riso
1 fettina di carne di maiale o della salsiccia
12 mazzancolle
una manciata di piselli e fagiolini
mezzo peperone
mezza cipolla
mezza bustina di zafferano
vino bianco
brodo vegetale
prezzemolo
peperoncino, origano, (curcuma)
aglio, olio, sale&pepe

La ricetta qui è evidentemente simile a quella veg, con poche modifiche: prima di tutto si prende la padella con olio e aglio e si passano le mazzancolle pulite, lavate, e private dell'intestino. Quando sono pronte si mettono da parte in un piatto, si butta nella padella calda la salsiccia o il maiale tagliato a bocconcini e lo si scotta ben bene, e poi si toglie e si mette nel piatto con le mazzancolle pronte. Consiglio: attenzione in questa operazione perché dovete riuscire a cuocere sia il pesce che la carne, magari alzando la fiamma dar loto un bel colore, ma non dovete bruciare l'aglio né tenere la fiamma troppo alta tanto da scottare l'esterno ma non cuocere nulla all'interno!
Da qui si procede come la paella veg: si aggiungono le cipolle, poi il riso che si tosta e si sfuma, poi il brodo e le verdure. Anche qui a metà cottura si aggiungono i profumi, e verso la fine bisogna ricordarsi di aggiungere maiale e mazzancolle alla paella.


Ultime raccomandazioni generali: se dovete fare come me ieri sera che le ho preparate assieme vi conviene pianificare bene la cena, e prepararvi in anticipo tutti i componenti già puliti, lavati, tagliati, in modo da dover solo più aggiungere tutto di volta in volta ma senza diventare matti perché vi siete dimenticati un pezzo! Ultima cosa: la paella va servita calda e croccante!!



Nessun commento:

Posta un commento