per 10 fiori di zucca ripieni:
10 fiori di zucca
formaggi vari
1 pomodoro
rosmarino
1 birra
80 g di farina di mais
80 g di farina di ceci
farina 00
1 uovo
sale
Ieri avevo in frigo dei bellissimi fiori di zucca, ed ho pensato che sarebbe stata una buona idea riempirli e impastellarli. E però volevo comunque fare una pastella un po' diversa dal solito... anzi: due!
Per la prima pastella: ho messo la farina di ceci setacciata in una ciotola con mezza lattina di birra e mezzo uovo sbattuto e sale. Ho poi aggiustato l'impasto con un po' di farina bianca 00 per renderlo denso abbastanza.
Per la seconda pastella: ho preso la farina di mais, ho aggiunto l'altra metà di uovo, metà della birra rimasta (ne serve di meno secondo me) e sale. Anche qui ho aggiunto la farina bianca perché avevo un po' paura che non si sarebbe attaccata al fiore!
Ho preparato a questo punto il ripieno: ho preso del formaggio fresco spalmabile, ho unito del rosmarino tritato, un pomodoro a cubetti, della toma e del brie tagliato a pezzetti e una bella grattata di ricotta salata. Di ripieno fatene una ciotolina e dovrebbe bastare per i fiori di zucca, ma comunque fatene un pochino in più per non sbagliarsi!
Ora i fiori di zucca vanno lavati e puliti (bisogna togliere il pistillo interno, togliere le foglioline dure e magari grattare un po' la prima parte di gambo che è setolosa) e poi li si riempie con un bel cucchiaio di ripieno al formaggio.
Bene...Pronti a friggere! Olio caldo in una padella, le due ciotole con le due pastelle e il piatto con i fiori di zucca ripieni e si parte: si prende ogni fiore di zucca controllando che sia ben chiuso e lo si passa in una pastella e lo si mette a friggere. Quella pastella dovrebbe bastarvi per 5 fiori di zucca con quella di ceci e 5 con l'altra di mais.
Serviteli caldi! Io di accompagnamento ho preparato un'insalata con finocchio, pere, noci e lime tagliato sottilmente condita con sale olio e crema di aceto balsamico...buona!