per 10 samosa:
160 g di farina
3 cucchiai di olio evo
acqua
sale
ripieno:
3 patatine
una manciata di piselli
curry&curcuma&menta
sale&pepe
Per questa ricetta tipica indiana si inizia preparando l'impasto di farina, olio, acqua (poca) e sale e lavorandolo a lungo finché non diventa morbido. Non è un impasto "comodo" come quello della pasta all'uovo, anzi risulta granuloso, poco lavorabile, un po' come quello della pasta brisè. Finito con l'impasto lo si mette in frigo a riposare per un'oretta.
Tocca al ripieno: si fanno bollire le patate, e una volta cotte si tagliano a pezzetti piccoli, si mettono in una padella con le spezie e i piselli (lessati anch'essi) per insaporirsi.
Si riprende a questo punto l'impasto: dividete in 5 palline il composto e tirate ogni pallina per ottenere un cerchio. Dividete il cerchio a metà e ottenete la base di partenza dei samosa. Ora.... Credo sia più complicato da spiegare che da fare: dovete fare dei coni incollando assieme (con un po' di acqua) i due "raggi" dei semicerchio. Poi aggiungete il ripieno nel cono e chiudete la base di nuovo con un po' di acqua. Dovrebbe venirvi una forma a triangolone panciuto...sono riuscita a spiegarmi? In realtà è molto più facile di quel che sembra.
Finito l'impacchettamento dei samosa si friggono in olio caldo et voilà! Magari un po' di salsa piccante di lato e sono buonissimi!
Nessun commento:
Posta un commento