porzioni variabili:
piselli freschi
alloro&rosmarino&menta
ricotta salata
pomodorini
olio piccante
aglio
burro
sale
In questo periodo si riescono a trovare talmente tanti piselli freschi così buoni che non utilizzarli mi sembra proprio scortese.
Per la crema la preparazione è semplicissima: si scalda un po' di acqua con dentro uno spicchio d'aglio, alloro e rosmarino e quando è a bollore si buttano i piselli freschi. Bisogna lasciarli cuocere finché non sono belli morbidi, poi si aggiunge sale, si tolgono gli aromi e si passa tutto con un mixer ad immersione. Quanta acqua mettere? Dipende: più volete una crema liquida e più c'è bisogno di acqua, più la volete soda e meno bisogna metterne. Una volta passata si aggiunge una noce di burro e si lascia andare ancora un attimo sul fornello.
E poi si preparano i crostini: si scalda del pane in cassetta dopo averlo tagliato a forma di canapè (o con la forma che si preferisce) si mette una cucchiaiata di crema sopra, una spolverata di ricotta salata, due pomodorini, una foglia di menta e si decora il piatto con un filo d'olio, ricotta e menta secca. Secondo me se l'olio è piccante è meglio perché ravviva la crema, ma sono gusti!
Nessun commento:
Posta un commento