per una bella teglia:
500 g mascarpone
250 g di savoiardi
4 uova
80 g di zucchero
2 dl di marsala
2 dl di caffè
cacao amaro
gocce di cioccolato
Non credo che il tiramisù abbia bisogno di presentazioni: è un dolce sontuoso, che deve essere ricco ma non dolce. Questa è praticamente la ricetta tradizionale, con la sola aggiunta delle gocce di cioccolato. A me piace proprio così! Ma ovviamente si possono accettare tutte le varianti, compresa quella di togliere cioccolato e caffè a favore di frutta fresca e qualche altro liquore... Ma non chiamatelo "tiramisù": il tiramisù è solo questo!!
Si parte con le caffettiere di caffè (perché poi deve raffreddare) e nel frattempo si lavora il mascarpone in una ciotola e si sbattono i tuorli insieme con lo zucchero. Quando sono ben montati e assumono quel bel colore chiaro si incorporano al mascarpone. A parte si sbattono gli albumi con una presa di sale finché non sono a neve ferma, e si incorporano anche loro alla crema di tuorli, zucchero e mascarpone.
Si prende il caffè raffreddato, si aggiunge il marsala e si inizia con i savoiardi! Vanno intinti nel caffè/marsala in modo che prendano tutto il gusto ma non diventino smollicci, quindi passateli appena e tirate via. Ad uno ad uno dopo averli intinti metteteli nella teglia in cui volete conservare il tiramisù facendone uno strato bello pieno. Sopra questo strato mettete la crema con sopra cacao amaro e gocce di cioccolato, e poi rifate un altro strato con savoiardi, crema, cacao amaro e gocce. Così è come monto io il tiramisù: 2 strati identici. Nulla vieta ovviamente di farne si più o aggiungere qualcosa al centro. Tenetevi larghi sul numero dei savoiardi e sulla quantità di caffè e marsala, perché a seconda della teglia più o meno grande che usate le quantità possono cambiare....e scoprire che ti mancano dei pezzi a metà del lavoro non è mai cosa buona e giusta!
Nessun commento:
Posta un commento