giovedì 28 aprile 2011

..polpette di primavera..

per una decina di polpette:
2 patate medie
150 g di fagiolini, carote, piselli
erbe di provenza
uovo&pangrattato
sale&pepe

per la salsa:
1 scalogno
brodo vegetale
alloro&rosmarino
vino rosso
farina
sale&pepe


Ad essere proprio sincera queste sono più crocchette che polpette...ma poco importa: è una ricetta davvero molto semplice e con tanto gusto! Si parte dalle patate che devono essere lessate fino a diventare morbide. Meglio sarebbe lessarle con la buccia così tengono meno l'acqua. Una volta cotte si schiacciano con lo schiaccia-patate o con una forchetta in una ciotola. A parte vanno sbollentate le verdure tagliate a pezzettini: non serve lessarle del tutto, ma ammorbidirle un po', soprattutto i fagiolini e le carote che se no tendono a restare davvero duri, mentre per i piselli se li prendete freschissimi al mercato basta proprio niente. Quindi a questo punto in questa ciotola avete: patate schiacciate, piselli, carote, fagiolini, si aggiusta di sale e pepe ed io aggiungo un mix di erbe di provenza già pronto che compro in un negozio di spesa sfusa sotto casa, ma si possono aggiungere gli aromi freschi tritati (timo, salvia, rosmarino, maggiorana, basilico, finocchio, menta).


E ora parliamo della salsa: innanzitutto vi conviene metterla su mentre cuociono le patate, perché ci mette una mezz'oretta almeno a diventare saporita, ma in ogni caso più tempo sta e più va bene. Iniziamo dallo scalogno tagliato sottile che viene messo in un pentolino con gli aromi (alloro e rosmarino), poi appena imbiondito si aggiunge una tazza di brodo vegetale e una bella spruzzata di vino rosso, si aggiusta di sale e pepe e si lascia andare: il vino deve perdere completamente la sua acidità e rilasciare il suo profumo, mentre le cipolle devono stufarsi e risultare morbidissime, ed è per questo che ci vuol un po' di tempo. Verso la fine aggiungere una spruzzata di farina addensa un po' la salsa. 


E ora il momento dell'impanatura con uovo e pangrattato e della frittura! Ed è fatto....e ovviamente come ogni fritto che si rispetti va servito caldo!




Qui sopra vi mostro la versione fingerfood che secondo me è proprio bellissima!! 

Nessun commento:

Posta un commento