venerdì 22 aprile 2011

..asparagi in salsa al limone..



per 4 persone:
7-8 etti di asparagi freschi
limone
burro
farina
menta
aglio
brodo vegetale
olio
sale&pepe





Parto da un presupposto: io adoro gli asparagi. Semplicemente lessati, con una salsa all'uovo, nel risotto, dentro delle focaccine...non ha importanza: io adoro gli asparagi.

Questo è un piatto molto semplice che penso faccia davvero risaltare il loro sapore: per prima cosa bisogna pulire gli asparagi togliendo la parte terminale che è dura. Il metodo più facile per farlo è spezzarli con le proprie dita: dove si spezzano è dove finisce la parte morbida ed inizia quella fibrosa, e non si può sbagliare! Dopo aver fatto questa operazione li si lava per togliere la terra residua, e li si taglia un po' in obliquo per dar loro una forma più carina. 

A questo punto si mette un po' di olio in una padella con uno spicchio d'aglio (in camicia, intero, senz'anima, come si preferisce), lo si scalda leggermente e si aggiungono gli asparagi. Per far sì che si cucinino dentro senza friggersi fuori io aggiungo un po' di brodo vegetale , così si ammorbidiscono bene. Attenzione a non aggiungerne troppo altrimenti poi la salsina non riesce!! Quando l'acqua è stata assorbita, aggiungere il succo di un paio di limoni, sale, pepe e un po' di menta o fresca o già seccata e triturata, poi una bella noce di burro, e qualche spolverata di farina e si lascia andare per qualche minuto mescolando. Le dosi qua sono tutte "qb", ma è difficile dare dei valori, al massimo si possono definire delle linee generali: il limone va un po' a piacere ovviamente, e sappiate che cuocendo l'aspro se ne va e resta solo il profumo; l'insieme del burro e della farina creano la cremina vera e propria e gli aromi fanno il resto. 

Dopo un paio di minuti la farina sarà cotta (mi raccomando attenti ai grumi) e si può procedere ad impiattare. 



Nessun commento:

Posta un commento