320 g di farfalle
300 g di spinaci
2 dl latte
burro
noci
toma
pecorino
noce moscata
sale&pepe
olio al tartufo (per fare le signore)
Ricetta bella bella...
L'abbiamo provata Cri ed io oggi ed è stata una sorpresa... A proposito: avete visto com'è bella questa foto rispetto alle altre?? Ma perché l'ha fatta Cristina ovviamente! (Grazie, grazie, grazie!!!)
Si parte dagli spinaci, che devono essere ben sciacquati cambiando più volte l'acqua per essere sicuri che non resti terra, ma se volete risparmiarvi la fatica esistono al supermercato dei pacchi di verdura già pronti e puliti. Una volta lavati, si passano gli spinaci al coltello e li si fa a pezzettini (irregolari..non ci serve precisione qui). Nel mentre che l'acqua della pasta prende il bollore, si butta la pasta e in una pentola capiente si mettono gli spinaci con un goccio di acqua, burro, pecorino, sale, pepe e noce moscata e li si lasciano andare finché non risultino morbidi morbidi. A questo punto si aggiunge il latte e si lascia cucinare ancora un po'. Io ho scritto 2dl circa di latte, ma in realtà sono andata ad occhio: più se ne aggiunge e più la salsa sarà liquida, meno se ne aggiunge più sarà densa....evidentemente. Da ultimo si frulla tutto per creare una bella crema corposa, e se c'è bisogno di restringerla un po' la si rimette sul fuoco.
Nel frattempo la pasta ormai sarà cotta: si prepara a parte una dadolata di toma o di qualsiasi altro formaggio vi piaccia, magari un po' stagionato, e si tritano grossolanamente le noci. Nella padella con la crema si butta la pasta al dente, formaggio, noci e si manteca leggermente.
Servire con un filo di olio al tartufo a crudo: il gusto degli spinaci è predominante in questo piatto, ma l'aggiunta del tartufo dev'essere proprio un profumo di fondo che completa il piatto in bocca. PS: questa non è proprio una ricettina leggera...quindi tenetevi a dosi piccole se volete mangiarci dietro qualcos'altro!
Nessun commento:
Posta un commento