porzioni variabili..a seconda di quanti crostini volete fare:
zucchine
brodo vegetale
burro
pomodori
parmigiano
pane (baguette)
timo, origano
olio
sale&pepe
Per prima cosa di prepara la la crema di zucchine: bisogna pulirle e tagliarle a pezzetti, metterle in una pentola con un po’ di olio e farle andare a fuoco vivace. Dopo qualche minuto aggiungere sale, pepe, origano e timo ed aggiungere brodo fino a coprire le zucchine e cuocerle per una decina almeno di minuti a fuoco medio finché non si ammorbidiscono. Ultimata la cottura mettere le zucchine in un mixer e frullarle fino a creare una crema. Passare questo composto in un colino per eliminare i semi ed i residui di timo e aggiustare se necessario di sale e pepe. La crema si può utilizzare sia calda che fredda.
A questo punto si taglia a fette il pane per ricavarne dei crostini e lo si mette in forno per renderlo croccante, mentre nel frattempo si prepara il formaggio: in una padellina mettere uno strato uniforme di parmigiano grattuggiato in modo che si sciolga e si abbrustolisca. Quando inizia a colorarsi girarlo e ultimare la doratura (è la stessa cosa che si fa per preparare i cestini di parmigiano, semplicemente una volta dorato il formaggio si ribalta questo cerchio su una tazza o un bicchiere rovesciati per dar loro la forma: una volta che il formaggio sarà freddo avrà preso la forma di un cestino). Questa operazione si può anche fare in forno, e forse è persino più comoda! L'idea è comunque quella di creare dei cerchi di formaggio saporitissimi che aggiungeranno un gusto intenso al crostino.
E quindi, dopo aver privato un pomodoro della pelle e dei semi e tagliato poi a cubetti, siamo pronti per impiattare: si mette su ogni crostino un po' di crema di zucchine, con sopra il pomodoro appena appena salato e il preparato di parmigiano spezzettato o tagliato nelle forme che più vi piacciono, con stampini per biscotti o al coltello.. ed è fatta!
Nessun commento:
Posta un commento