giovedì 21 aprile 2011

..il mio couscous..





per 4 persone:
250 g couscous precotto
1 peperone
3 zucchine medio-piccole fresche
una manciata di pomodorini
hummus (meglio se fatto in casa)
olio, sale&pepe




Bene, ho deciso di scrivere come prima ricetta quello che è un piatto che spesso porto ai buffet o cucino per me a pranzo quando sono da sola: il couscous. Ovviamente quello che propongo non è la ricetta originale fatta nella cuscussiera, ma la versione casalinga con la semola precotta che si trova facilmente nei supermercati.

Si inizia preparando gli ingredienti che condiranno il couscous: le zucchine ed il peperone vanno tagliati a fette sottili e fatte saltare in una padella con un po' di olio, sale e acqua. Io di solito prima metto le zucchine con olio e acqua, poi quando si sono ammorbidite e l'acqua è evaporata aggiungo il peperone e aggiusto di sale. 
Nel frattempo si mette su una pentola con l'acqua per il couscous. Regolarsi con l'acqua per me è sempre stato un po' difficile: il couscous precotto ha bisogno di pochi minuti in acqua bollente, salata e con un po' di olio, e appena buttata la semola si spegne il fuoco e si lascia che assorba tutta l'acqua. Solitamente basta mettere tanta acqua quanta semola, ma per ogni evenienza conviene però tenersi da parte un pentolino con un po' di acqua calda.Una volta pronto si mescola il couscous con l'hummus per insaporirlo. 

A questo punto non serve altro che impiattare: couscous al centro del piatto, sopra le verdure (io ho usato zucchine e peperoni, ma su può aggiungere cipolla, carote, agnello, quello che più vi piace) e intorno i pomodorini tagliati in quattro per dare un po' di freschezza al piatto. 



E l'hummus? Che cos'è? 
Beh, è una salsa a base di ceci con spezie varie (curry, cumino, semi di sesamo, curcuma, menta, paprika, sale, pepe) passata anche solo semplicemente al mixer con del burro (meglio sarebbe burro chiarificato o all'aglio, ma ci si può accontentare del burro normale). Deve risultare molto speziata, perché sarà da questa che dipenderà il gusto finale del couscous.

Nessun commento:

Posta un commento