martedì 30 agosto 2011

..verdure ripiene grigliate..

Eccoli... Sono un modo carino per riutilizzare gli avanti di verdure grigliate.






Qui ho pensato di riempire le zucchine con brie fresco tagliato sottile e un trito di origano e pepe rosa, e del parmigiano grattuggiato.

















Per le melanzane invece pomodorini, toma, ricotta salata grattuggiata, peperoncino tritato e rosmarino.

domenica 21 agosto 2011

..stuzzichini con la pasta di patate..


per un vassoio di salatini:
350 g di patate
200 g di farina
3 cucchiai di olio
sale


funghi
brie
prezzemolo
olio&aglio
sale&pepe




Eccoci qui! Oggi salatini, stuzzichini, chiamateli come volete... Ho preparato una pasta di patate (che alla fine è un bel po' parente dell'impasto degli gnocchi) lessando le patate, poi schiacciandole e aggiungendo l'olio, la farina e il sale. Ho lasciato riposare un po' l'impasto mentre pensavo ai vari ripieni da mettere. Ovviamente queste sono solo delle idee, voi potete usare questo impasto come preferite!! Ho lasciato le dosi senza dare dei valori perché dipende da quanti volete farne, ma non è difficile regolarsi alla fin fine...

Per questi involtini aperti ho fatto andare i funghi in padella con olio, aglio, prezzemolo, sale e pepe finché non erano pronti, ho aspettato che si raffreddassero un po' e poi ho semplicemente tirato la pasta, fatto dei quadrati, messo in mezzo in pezzetto di brie e poi sopra questi funghi e poi ho chiuso il tutto. 

melanzane grigliate e poi messe sotto olio
pomodori secchi


Qui ho semplicemente fatto dei cerchi con il coppa pasta e poi ho creato questo sandwich con melanzana dentro e pomodoro sopra.

La ricetta delle "melanzane del prof" in una prossima puntata!!


pomodorini datterini
olive taggiasche
pesto

Questi ho pensato di farli più piccolini, e dentro ho messo i pomodorini tagliati a pezzetti piccoli e le olive, in più sopra ho aggiunto un'idea di pesto che avevo avanzato in frigo.

Consiglio: non salate i pomodorini perché ci penserà l'oliva a dar gusto!

pere
toma stagionata o formaggio non fresco

Classico: formaggio con le pere! Ho ricavato delle losanghe di pasta e in mezzo ho messo un pezzetto di pera ed un pezzetto di toma. 
Ho scritto sopra formaggio non fresco perché secondo me rende meglio con formaggi saporiti come le tome mediamente stagionate o il gorgonzola, ma poi scegliete voi.


prosciutto crudo
fichi

Beh... Altro classico! Qui mi sono lanciata un po' di più: ho preso delle formine a cono che avevo comprato in un negozio di articoli per la cucina, ho steso la pasta, ci ho messo sopra un paio di fette di prosciutto e poi ho ricoperto i coni tagliando la pasta in eccesso. Una volta cotti ho sfilato l'anima di metallo e ho riempito questi coni con i fichi... Non sono carini?

Beh....ma.... Come si cuociono? In forno, a 200°, per un quarto d'ora circa. Stateci un po' dietro perché più fate la pasta sottile e più riuscite a modellarla come volete ma rischiate che si bruci.

venerdì 19 agosto 2011

..risotto con riduzione di porto rosso..





per 2 persone:
180 g di riso
3 bei bicchieri di porto
3 mestoli di brodo
mezza cipolla
alloro&rosmarino&timo
olio&burro
sale&pepe




Tanta scena..e tanto profumo in questo risotto! Allora: vediamo la riduzione.


Ho tagliato la cipolla e l'ho messa a stufare con un filo d'olio in un pentolino con gli aromi, poi ho aggiunto il porto e il brodo, ho abbassato al minimo la fiamma e ho lasciato che andasse piano piano fino a ridursi in un terzo circa. A questo punto si assaggia e si aggiusta di sale e pepe.


A parte ho preparato un risotto normale bianco e poi ho assemblato tutto! Facile e mooolto d'effetto!

mercoledì 17 agosto 2011

..tortine salate di pasta brisè al radicchio con ripieni..

per 6 contenitori:
200 g di farina bianca
100 g di burro
1 radicchio rosso
sale


per il ripieno:
a) formaggio spalmabile e grana padano
    erbe aromatiche
    sale&pepe
    melanzane stufate in pentola con olio, sale e aglio
    cipolle





b) patate farinose
    burro
    senape in grani
    noce moscata
    feta
    pomodorini
Bene bene bene.... Questa ricetta nelle due varianti proposte è stata un esperimento: volevo riuscire a fare una pasta brisè violetta e poi riempirla in qualche modo, ed il radicchio è un po' violetto. Beh: viola proprio non è venuta, ma il gusto era buono e questi due esperimenti sono venuti bene quindi direi che in ogni caso la ricetta è approvata!

Partiamo dalla pasta: ho tritato con il robot da cucina il radicchio togliendo la parte dura centrale e lasciando sia le foglie viola che la parte bianca (a livello di colore non cambia molto..ho fatto le prove) poi ho aggiunto sempre nel mixer la farina, il burro e una presa di sale. Si tira fuori l'impasto e lo si lascia riposare in frigo.
Dopo un'oretta lo si recupera, si tira pian piano e lo si mette nei cocottini per passarlo in forno: 20 minuti con sopra carta da forno e legumi per tenerlo in forma e poi 10 minuti da solo senza tutte queste cose sopra.

Per i ripieni: il primo che ho provato è stato quello formaggioso: ho preso il formaggio spalmabile e l'ho lavorato con sale, pepe, erbette aromatiche tritate e un po' di formaggio grattugiato per dargli un po' più si forza. Poi sopra ho stufato delle melanzane con sale, pepe, olio e uno spicchio d'aglio per una ventina di minuti a fuoco lento, e sopra ho ancora aggiunto una cipolla tagliata ad anelli e saltata leggermente in padella per togliere il gusto troppo forte.

Altro ripieno che ho provato è con una purea semplicissima con patate, burro, sale, un pizzico di noce moscata e della senape in grani (non la volevo troppo morbida quindi non ho aggiunto latte) e sopra del formaggio feta sbriciolato con un pomodorino sopra. 

Per quanto riguarda le dosi: ho usato due patatine per riempire 3 contenitori, mentre per quanto riguarda il formaggio credo mi sia bastata mezza confezione tranquillamente. Ovviamente il ripieno può un po' essere fatto con cosa volete...sbizzarritevi!

mercoledì 10 agosto 2011

..risotto con crema di spinaci..





per 2 persone:
170 g di riso
150 g di spinaci freschi
vino bianco
brodo vegetale
pinoli
aglio&cipolla
olio piccante
burro
sale&pepe




Lo so lo so.... Sono stata lontana dal blog per troppo tempo... perdono. Ma mi rifaccio volentieri con questa ricetta particolare e buonissima!

Ho preparato una crema lessando gli spinaci in acqua bollente, togliendoli subito e passandoli un attimo in padella con burro e uno spicchio d'aglio (si può benissimo aggiungere del formaggio, ma l'amica per la quale ho cucinato questo piatto l'altro giorno non mangia formaggio, e quindi mi sono dovuta arrangiare), e infine l'ho passata al frullatore ad immersione. 

A parte ho preparato un risotto classico con un soffritto di cipolla, sfumato con vino bianco e cotto con brodo vegetale ed a 5 minuti dalla fine ho aggiunto la crema perché insaporisse bene il riso. Servito con un po' di olio piccante ed una manciata di pinoli tostati fa la sua bella figura!