per un vassoio di salatini:
350 g di patate
200 g di farina
3 cucchiai di olio
sale
funghi
brie
prezzemolo
olio&aglio
sale&pepe
Eccoci qui! Oggi salatini, stuzzichini, chiamateli come volete... Ho preparato una pasta di patate (che alla fine è un bel po' parente dell'impasto degli gnocchi) lessando le patate, poi schiacciandole e aggiungendo l'olio, la farina e il sale. Ho lasciato riposare un po' l'impasto mentre pensavo ai vari ripieni da mettere. Ovviamente queste sono solo delle idee, voi potete usare questo impasto come preferite!! Ho lasciato le dosi senza dare dei valori perché dipende da quanti volete farne, ma non è difficile regolarsi alla fin fine...
Per questi involtini aperti ho fatto andare i funghi in padella con olio, aglio, prezzemolo, sale e pepe finché non erano pronti, ho aspettato che si raffreddassero un po' e poi ho semplicemente tirato la pasta, fatto dei quadrati, messo in mezzo in pezzetto di brie e poi sopra questi funghi e poi ho chiuso il tutto.
melanzane grigliate e poi messe sotto olio
pomodori secchi
Qui ho semplicemente fatto dei cerchi con il coppa pasta e poi ho creato questo sandwich con melanzana dentro e pomodoro sopra.
La ricetta delle "melanzane del prof" in una prossima puntata!!
pomodorini datterini
olive taggiasche
pesto
Questi ho pensato di farli più piccolini, e dentro ho messo i pomodorini tagliati a pezzetti piccoli e le olive, in più sopra ho aggiunto un'idea di pesto che avevo avanzato in frigo.
Consiglio: non salate i pomodorini perché ci penserà l'oliva a dar gusto!
pere
toma stagionata o formaggio non fresco
Classico: formaggio con le pere! Ho ricavato delle losanghe di pasta e in mezzo ho messo un pezzetto di pera ed un pezzetto di toma.
Ho scritto sopra formaggio non fresco perché secondo me rende meglio con formaggi saporiti come le tome mediamente stagionate o il gorgonzola, ma poi scegliete voi.
prosciutto crudo
fichi
Beh... Altro classico! Qui mi sono lanciata un po' di più: ho preso delle formine a cono che avevo comprato in un negozio di articoli per la cucina, ho steso la pasta, ci ho messo sopra un paio di fette di prosciutto e poi ho ricoperto i coni tagliando la pasta in eccesso. Una volta cotti ho sfilato l'anima di metallo e ho riempito questi coni con i fichi... Non sono carini?
Beh....ma.... Come si cuociono? In forno, a 200°, per un quarto d'ora circa. Stateci un po' dietro perché più fate la pasta sottile e più riuscite a modellarla come volete ma rischiate che si bruci.