mercoledì 17 agosto 2011

..tortine salate di pasta brisè al radicchio con ripieni..

per 6 contenitori:
200 g di farina bianca
100 g di burro
1 radicchio rosso
sale


per il ripieno:
a) formaggio spalmabile e grana padano
    erbe aromatiche
    sale&pepe
    melanzane stufate in pentola con olio, sale e aglio
    cipolle





b) patate farinose
    burro
    senape in grani
    noce moscata
    feta
    pomodorini
Bene bene bene.... Questa ricetta nelle due varianti proposte è stata un esperimento: volevo riuscire a fare una pasta brisè violetta e poi riempirla in qualche modo, ed il radicchio è un po' violetto. Beh: viola proprio non è venuta, ma il gusto era buono e questi due esperimenti sono venuti bene quindi direi che in ogni caso la ricetta è approvata!

Partiamo dalla pasta: ho tritato con il robot da cucina il radicchio togliendo la parte dura centrale e lasciando sia le foglie viola che la parte bianca (a livello di colore non cambia molto..ho fatto le prove) poi ho aggiunto sempre nel mixer la farina, il burro e una presa di sale. Si tira fuori l'impasto e lo si lascia riposare in frigo.
Dopo un'oretta lo si recupera, si tira pian piano e lo si mette nei cocottini per passarlo in forno: 20 minuti con sopra carta da forno e legumi per tenerlo in forma e poi 10 minuti da solo senza tutte queste cose sopra.

Per i ripieni: il primo che ho provato è stato quello formaggioso: ho preso il formaggio spalmabile e l'ho lavorato con sale, pepe, erbette aromatiche tritate e un po' di formaggio grattugiato per dargli un po' più si forza. Poi sopra ho stufato delle melanzane con sale, pepe, olio e uno spicchio d'aglio per una ventina di minuti a fuoco lento, e sopra ho ancora aggiunto una cipolla tagliata ad anelli e saltata leggermente in padella per togliere il gusto troppo forte.

Altro ripieno che ho provato è con una purea semplicissima con patate, burro, sale, un pizzico di noce moscata e della senape in grani (non la volevo troppo morbida quindi non ho aggiunto latte) e sopra del formaggio feta sbriciolato con un pomodorino sopra. 

Per quanto riguarda le dosi: ho usato due patatine per riempire 3 contenitori, mentre per quanto riguarda il formaggio credo mi sia bastata mezza confezione tranquillamente. Ovviamente il ripieno può un po' essere fatto con cosa volete...sbizzarritevi!

Nessun commento:

Posta un commento