domenica 15 aprile 2012

..sfoglie di riso allo zafferano con crema di tofu..

per 2 persone:
100 g di riso
250g di tofu al naturale
10 pomodorini
150 g di ceci
1 scalogno
aglio
olio
un cucchiaio di pesto
rosmarino
brodo vegetale&vino bianco
sale&pepe
semi di sesamo
un pizzico di zafferano




Questa ricetta è nata ieri per caso, pensando a cosa cucinare oggi a pranzo: perché non fare delle lasagne ma invece che la sfoglia di pasta utilizzare del risotto? E poi come ripieno perché non provare una crema di tofu? Ecco... Questi erano i pensieri, e quindi stamattina mi son messa all'opera: ho fatto un risotto classico allo zafferano con aglio, rosmarino e brodo vegetale e sfumando con del vino bianco. A cottura ultimata ho preso il riso e l'ho steso su una teglia ricoperta di carta forno spianando fino a creare una sfoglia (per facilitare il lavoro conviene coprire il riso con dell'altra carta forno in modo da poter lavorare meglio). Questa sfoglia va messa a seccare in forno per un po': io l'ho lasciata a 50° per una mezzora ma andava lasciata di più: farò altre prove e vi aggiornerò.

Poi la crema: ho preso un panetto di tofu, l'ho tagliato a fette e l'ho lessato in acqua per un 15 minuti, dopodichè l'ho asciugato e schiacciato con una forchetta. Nel frattempo ho fatto andare in padella uno scalogno tagliato a fette con dei semi di sesamo, poi ho unito il tutto, aggiunto un cucchiaio di pesto che avevo in frigo, aggiustato di sale e pepe e passato al mixer per ottenere una crema morbida. A parte poi in una teglia ho fatto saltare i ceci con i pomodorini tagliati a fette con olio, rosmarino e aglio.

Ora ho preso la sfoglia e l'ho tagliata in 4 parti, poi su una teglia ho messo un po' di crema di tofu, una sfoglia spostandola con molta cura, poi uno strato di ceci e pomodorini, sfoglia, crema di tofu, sfoglia, ceci e pomodorini, sfoglia e da ultimo ancora un po' di crema. L'ho poi messa a gratinare nel forno a 200-250° per qualche minuto ed è fatta!


Non è venuta male, ma questa sfoglia è ancora da aggiustare un po'... Farò altre prove!

venerdì 13 aprile 2012

..carciofo al cubo..





per 4 persone:
4 carciofi
40 g di couscous
brodo vegetale
pepe verde in salamoia
1 limone
farina
burro&olio
sale




Ho chiamato questa ricetta "carciofo al cubo" perché sostanzialmente è "carciofo con carciofo con carciofo"...

Si parte dalla materia prima che va ripulita della barbetta interna e delle foglie esterne ricavandone come una ciotola e mettete tutto in acqua acidulata con limone. Tenete da parte i gambi puliti e le foglie interne buone perché vanno messi nel brodo vegetale in modo da insaporirlo. Quindi si mettono questi cuori di carciofo in una teglia con un po' di burro e si aggiunge il brodo e lo si fa andare per una mezzora almeno finchè non sono morbidi e teneri.

A parte intanto si prepara il couscous utilizzando come acqua il brodo aromatizzato al carciofo. In più ho preparato una salsina con burro, pepe verde, brodo aromatizzato con i gambi e le foglie del carciofo, ho aggiunto un po' di farina e quando era cotta ho frullato il tutto. 

A questo punto si impiatta: in una ciotola ho messo sul fondo la salsa, poi il cuore di carciofo che raccoglia il couscous, ed infine ancora un pochino di salsa sopra. Se vi piacciono i carciofi...non male!

sabato 7 aprile 2012

..soba con peperoni e cipolla e crema di zucchine aromatica..

per 2 persone:
80 g soba
1/3 di peperone
1/2 cipolla piccola
2 zucchine piccole
anice, menta, erbe di provenza, semi di finocchio
semi di sesamo
rosmarino fresco
olio&burro
sale&pepe&peperoncino




Questo piatto sembra un po' complicato (ed un po' lo è) ma secondo me ne vale la pena.
Si inizia riempiendo una pentola di acqua salata per lessare le zucchine, e a parte di scalda una bella noce di burro con una manciata di erbe aromatiche secche (semi di finocchio, anice, menta, erbe di provenza miste) in modo da aumentarne i profumi. Una volta cotte le zucchine, le si taglia a pezzettoni e si trita tutto con il robot da cucina aggiungendo il burro aromatico per rendere il tutto cremoso. Si può aggiungere poi un pochino d'acqua e mettere questa crema sul fuoco con del rosmarino fresco, mentre in una padella si scaldano i semi di sesamo e poi i funghi tagliati a metà.

Nella stessa acqua delle zucchine si buttano i soba, dei noodle giapponesi di grano saraceno, e nel frattempo si passano in padella peperoni e cipolle tagliate a cubetti piccoli con un po' di peperoncino tritato e del sale.

Dopo 3-5 minuti i soba sono pronti, si scolano direttamente nella padella con i peperoni e poi si impiatta: sotto la crema di zucchine centrale nel piatto, si spargono un po' di semi di sesamo, in centro i soba e sopra la "granella" di peperoni e cipolle, mentre di lato il fungo.

Non è carino?!?

lunedì 2 aprile 2012

..spiedini di verdura..



per 8 spiedini:
2 patate
1 peperone
1 cipolla
1 melanzana
formaggio tipo toma morbida
sale&pepe
opzionali: peperoncino, semi di sesamo, origano, curry?
olio




Non è un piatto che fa molta estate?? E la tovaglia fa molto pic-nic??!? 

Tutte le parti degli spiedini sono grigliate separatamente e poi ripassate assieme per amalgamare i gusti. Vediamo i passaggi: le patate vanno pulite, tagliate a quadrotti e lessate in acqua salata. Una volta cotte al dente andranno scolate velocemente perché se le si cucina troppo diventano poi troppo friabili e si spaccano quando le si infilza con lo spiedino. Cipolle e peperoni vanno passate alla griglia con un po' di sale (tagliate le cipolle già in spicchi), mentre le melanzane vanno tagliate a fette lunghe sottili, fatte spurgare con il sale se sono amare e passate alla griglia. Una volta grigliate, ne ho fatti degli involtini con dentro un pezzetto di toma che con il calore si scioglierà! 

Ed infine si unisce tutto insieme in spiedini bagnati e si ripassa alla griglia spennellando tutto con olio e sale!

Si può anche osare un po' secondo me, e dare gusti diversi ad ogni pezzo: peperoncino sul peperone, semi di sesamo sulla cipolla, curry sulle patate, origano sulle melanzane, insomma: libera fantasia!