100 g di riso
250g di tofu al naturale
10 pomodorini
150 g di ceci
1 scalogno
aglio
olio
un cucchiaio di pesto
rosmarino
brodo vegetale&vino bianco
sale&pepe
semi di sesamo
un pizzico di zafferano
Questa ricetta è nata ieri per caso, pensando a cosa cucinare oggi a pranzo: perché non fare delle lasagne ma invece che la sfoglia di pasta utilizzare del risotto? E poi come ripieno perché non provare una crema di tofu? Ecco... Questi erano i pensieri, e quindi stamattina mi son messa all'opera: ho fatto un risotto classico allo zafferano con aglio, rosmarino e brodo vegetale e sfumando con del vino bianco. A cottura ultimata ho preso il riso e l'ho steso su una teglia ricoperta di carta forno spianando fino a creare una sfoglia (per facilitare il lavoro conviene coprire il riso con dell'altra carta forno in modo da poter lavorare meglio). Questa sfoglia va messa a seccare in forno per un po': io l'ho lasciata a 50° per una mezzora ma andava lasciata di più: farò altre prove e vi aggiornerò.
Poi la crema: ho preso un panetto di tofu, l'ho tagliato a fette e l'ho lessato in acqua per un 15 minuti, dopodichè l'ho asciugato e schiacciato con una forchetta. Nel frattempo ho fatto andare in padella uno scalogno tagliato a fette con dei semi di sesamo, poi ho unito il tutto, aggiunto un cucchiaio di pesto che avevo in frigo, aggiustato di sale e pepe e passato al mixer per ottenere una crema morbida. A parte poi in una teglia ho fatto saltare i ceci con i pomodorini tagliati a fette con olio, rosmarino e aglio.
Ora ho preso la sfoglia e l'ho tagliata in 4 parti, poi su una teglia ho messo un po' di crema di tofu, una sfoglia spostandola con molta cura, poi uno strato di ceci e pomodorini, sfoglia, crema di tofu, sfoglia, ceci e pomodorini, sfoglia e da ultimo ancora un po' di crema. L'ho poi messa a gratinare nel forno a 200-250° per qualche minuto ed è fatta!
Non è venuta male, ma questa sfoglia è ancora da aggiustare un po'... Farò altre prove!