sabato 7 aprile 2012

..soba con peperoni e cipolla e crema di zucchine aromatica..

per 2 persone:
80 g soba
1/3 di peperone
1/2 cipolla piccola
2 zucchine piccole
anice, menta, erbe di provenza, semi di finocchio
semi di sesamo
rosmarino fresco
olio&burro
sale&pepe&peperoncino




Questo piatto sembra un po' complicato (ed un po' lo è) ma secondo me ne vale la pena.
Si inizia riempiendo una pentola di acqua salata per lessare le zucchine, e a parte di scalda una bella noce di burro con una manciata di erbe aromatiche secche (semi di finocchio, anice, menta, erbe di provenza miste) in modo da aumentarne i profumi. Una volta cotte le zucchine, le si taglia a pezzettoni e si trita tutto con il robot da cucina aggiungendo il burro aromatico per rendere il tutto cremoso. Si può aggiungere poi un pochino d'acqua e mettere questa crema sul fuoco con del rosmarino fresco, mentre in una padella si scaldano i semi di sesamo e poi i funghi tagliati a metà.

Nella stessa acqua delle zucchine si buttano i soba, dei noodle giapponesi di grano saraceno, e nel frattempo si passano in padella peperoni e cipolle tagliate a cubetti piccoli con un po' di peperoncino tritato e del sale.

Dopo 3-5 minuti i soba sono pronti, si scolano direttamente nella padella con i peperoni e poi si impiatta: sotto la crema di zucchine centrale nel piatto, si spargono un po' di semi di sesamo, in centro i soba e sopra la "granella" di peperoni e cipolle, mentre di lato il fungo.

Non è carino?!?

Nessun commento:

Posta un commento