ingredienti:
1 broccolo romano (1kg)
1 cavolfiore (un po' più di 1kg)
E se una per caso vive da sola, e cucina sempre solo a cena per 2 persone, e per caso passa dal mercato e si trova davanti un broccolo romano e un cavolfiore giganti, bellissimi....
Come si fa? Ma chiede aiuto ai migliori amici delle massaie: mr Tupperware e mr Freezer!
L'unica è cucinare tutto e surgelare, così da mantenere i sapori intatti e poterli riutilizzare settimane dopo.
Per quest'impresa sono partita dal cavolfiore: l'ho pulito, ho tagliato le cime a piccoli pezzi e ho lessato tutto in acqua salata con aceto e due patate.
Una volta pronti ho scolato tutto separando le patate e le cime più piccoline in due ciotole mentre ho lasciato da parte il resto. L'acqua di cottura conviene tenerla da parte!
Ho fatto saltare le cime più piccole con un po' della loro acqua, olio, sale, pepe, alloro, mezzo scalogno, semini di anice, semi di finocchio e curry con una carota pelata a striscioline sottili sottili. Così ne ho ricavato un side dish da usare con un riso basmati cotto pilaf all'indiana.
Ho tenuto poi da parte un po' di cavolfiore da fare in insalata, e un paio di sacchetti da congelare separatamente per, ad esempio, farli al forno con la besciamella.
Con il rimanente ho pensato di farne polpette: ho frullato le patate con il prezzemolo tritato, e ho messo in una ciotola metà del composto. Ho poi frullato dei cavolfiori con un po' di acqua di cottura (come rapporto ho tenuto 1 parte di patate e 4 di cavolfiore), poi ho unito i due composti, aggiustato di sale e li ho passati nel pangrattato. Volendo si può aggiungere anche un uovo, ma io ho preferito lasciarli così.
Prossima preparazione: il broccolo! Anche qui si parte nello stesso modo: lo si pulisce, lava e taglia a pezzetti le cime e poi lo si lessa in acqua con sale e aceto.
A questo punto per le cime più piccole ho pensato ad un sugo per la pasta: le ho saltate con mezzo scalogno, poi le ho tenute da parte e nello stesso padellino ho fatto una besciamella vegetale con una noce di burro, un cucchiaio abbondante di farina setacciata e l'acqua di cottura dei broccoli che è già saporita, ed una volta pronta ho unito il tutto:
Dopo aver tenuto da parte un po' di broccoli da unire ai cavolfiori per l'insalata, con il resto ho pensato ad una vellutata: ho ributtato tutto nella loro acqua con le patate e prezzemolo avanzati da prima, e dopo averle cotte ancora qualche minuto ho frullato il tutto.
Bene..si possono tirare le somme: con 6,50€ al mercato sotto casa, mezzo pomeriggio di lavoro e tanta lena il risultato è:
- condimento per il basmati fatto con cavolfiore e carote al curry
- sugo con broccoli, scalogno e besciamella vegetale
- vellutata di broccoli e patate al prezzemolo
- insalata di cavolfiore e broccoli
- polpette di cavolfiore e patate
- 2 sacchetti di cavolfiore già lessato per preparazioni future
....sounds nice!