per un 60-70 biscotti:
250 g farina
100 g zucchero semolato
125 g burro
2-3 cucchiai di cioccolato amaro in polvere
3 tuorli (piccoli)
una spruzzata di marsala
una buona manciata di mandorla tritate grossolanamente
scorza di limone(volendo)
Questa ricetta molto natalizia è stata un po' un'invenzione: sono partita dalla ricetta classica della frolla per farne dei biscotti, e poi ho riaggiustato la ricetta perché ogni volta che aggiungi una componente secca devi bilanciare con la componente liquida se no la pasta non s'impasterà mai.
Quindi ho iniziato con la fontana di farina, lo zucchero e il burro e lavorando con la punta delle dita ho iniziato a impastare, poi ho aggiunto cacao e mandorle tritate insieme ai tuorli e al marsala. Circa la quantità dei tuorli: io ne ho messi 3 perché avevo uova piccole, quindi se voi aveste a disposizione uova grandi magari 2 bastano, e in ogni caso potete gestire la morbidezza del composto con il marsala.
Quando l'impasto è amalgamato abbastanza (non bisogna lavorarlo eccessivamente, come tutte le frolle) si lascia riposare in frigo per un'oretta almeno, poi ho steso l'impasto creando uno strato di 1-1.5 cm con il mattarello, e ho ricavato delle piccole losanghe. La forma del biscotto è ovviamente a piacere: io ho optato per questa forma perché è abbastanza facile da fare ed avendo un impasto molto friabile non volevo rischiare di fare troppi danni.
Una decina di minuti in forno a 180° e sono pronti!