per 4 hamburger:
150 g di melanzane
1-2 patate
mezzo peperone rosso
1 uovo
origano&salvia
olio piccante
pangrattato se serve (o fecola di patate)
farina
sale&pepe
Ho trovato l'altro giorno al mercato delle melanzane piccole piccole e dolcissime, quindi ho deciso di grigliarle con sale e un filo di olio, poi ho tolto la polpa, ma invece che buttare le bucce le ho tenute e tagliuzzate al coltello perché erano così dolci e morbide che sarebbe stato davvero imperdonabile non utilizzarle. Sulla stessa griglia ho anche passato il peperone spelato con un filo di olio leggermente piccante per insaporirlo un po'.
Ora in una ciotola si mettono le melanzane schiacciate con una forchetta, il peperone tagliato a cubetti, una patata lessata, un uovo e dell'origano fresco e della salvia tritati e si aggiusta di sale e pepe. Io ho segnato 1-2 patate (come anche pangrattato o fecola) perché dipende da quanta acqua c'è nell'impasto: deve risultare abbastanza compatto per poter essere lavorato, quindi bisogna andare un po' ad occhio!
Bene... Si va in padella! Prendete l'impasto, lo dividete in 4 parti, gli date la forma dell'hamburger, si infarina e si frigge in un po' di olio (non annegateli..) e si serve con una insalatina o delle patate al forno!!
Nessun commento:
Posta un commento