martedì 28 agosto 2012

..crostata di pesche e prugne..


per 2 crostate sottili (o una più spessa e decorata meglio)
250 g farina
125 g burro
3 tuorli
100 g zucchero
scorza di limone
pizzico di sale
4 pesche
2 ciotole di prugne
porto
grand marnier
zucchero di canna


Per questa ricetta prima di tutto bisogna preparare la pasta frolla: si setaccia la farina, la si unisce al burro lavorandola con la punta delle dita per non scaldare l'impasto, si aggiunge lo zucchero, la scorza di un limone e pian piano i tuorli con una frusta. Ultimata la pasta la si lascia riposare in frigo.

Per quanto riguarda i ripieni: io ho optato per pesche tagliate a dadini fatte andare in padella con grand marnier, un cucchiaio (o una zolletta) di zucchero di canna e un pizzico di burro, idem per le prugne però con il porto.

Nel mentre che le composte si raffreddano si può tirare la pasta: con queste quantità si può fare una crostata abbastanza grande (diametro anche 24-26 cm) e avere ancora della pasta in avanzo per le decorazioni, ma io dovevo farne 2, quindi ho scelto di tirare molto di più l'impasto e di non decorarle, quindi sono risultate più piccole e più sottili.

Poi basta farcirle, ricordandosi che le due composte devono essere fredde quando vengono messe sulla pasta: 15-20 minuti in forno a 180° e il gioco è fatto!

venerdì 24 agosto 2012

..crema di carote..





per 2 persone:
500 g di carote
carlomagno o altro formaggio
brodo vegetale
burro o panna
sale, pepe
spezie




Perfetto aperitivo prima di un pasto anche estivo, molto bello anche come fingerfood servito in ciotoline.

Si lessano le carote dopo averle lavate e pulite in brodo vegetale aggiungendo spezie a scelta, poi si frulla il tutto e sostanzialmente il piatto è già ultimato: basta aggiungere una noce di burro per rendere tutto più cremoso.

Io ho scelto un trito di erbe di provenza (timo, maggiorana, basilico, ...) e anice stellato, ma le possibilità sono infinite: menta, salvia, ... basta scegliere!

Da ultimo si aggiusta di sale e pepe e una grattuggiata di formaggio è indicata: in casa avevo il Carlomagno, un fratello minore del più noto Castelmagno molto saporito e corposo.

Buon appetito!